Skip to main content

Workshop di autoritratto con: Cinzia Battagliola

19
Ott
2024

Workshop di autoritratto con: Cinzia Battagliola

Sabato 19 Ottobre 2024 9:30 -18:00
150.00
Workshop di autoritratto con: Cinzia Battagliola

Workshop di Autoritratto a cura di Cinzia Battagliola

Attraverso l’autoritratto si attua un processo cognitivo, emozionale, relazionale di se stessi, esso richiede il coraggio di guardarsi dentro e vi è uno sdoppiamento tra la parte che osserva e quella osservata. Molto spesso vi è una tenace opposizione nel rapporto delicato e spesso controverso che ciascuno ha con la propria immagine e con la propria identità, proprio per questo motivo l’autoritratto è così stimolante, è una sfida che la maggior parte degli artisti ha raccolto.

In questo workshop la giornata si divide in due parti:

Nella prima parte vi è un’introduzione sul tema dell’autoritratto con esempi di alcuni grandi autori e testi fotografici che è possibile consultare approfondendo anche le motivazioni che portano a tale scelta.

Successivamente vengono visionate numerose macchine fotografiche istantanee e relative pellicole, per mostrare le varie opportunità di utilizzo per coloro che volessero poi avvicinarsi a questo tipo di fotografia.

E’ possibile partecipare anche per coloro che non conoscono nulla della fotografia istantanea.

Nella seconda parte sarà allestito un set fotografico dove ogni partecipante, con il supporto di Cinzia Battagliola, realizza il proprio progetto fotografico sia utilizzando le macchine fotografiche istantanee messe a disposizione, sia fotografando con il cellulare e successivamente stampando su supporto istantaneo.

Ad ognuno verrà consegnata una speciale cartellina realizzata a mano in cui verranno inseriti gli scatti. Al termine della realizzazione dei progetti, per coloro che lo desiderano, sarà possibile condividere con gli altri il proprio lavoro ed effettuare una lettura di portfolio per avere una visione più ampia ed un confronto. Il risultato è sempre molto interessante ed ogni volta si creano legami importanti tra le persone che hanno partecipato.