Skip to main content

Eventi futuri

22
Set
2026

Corso di Fotografia Livello Base

Martedì 22 Settembre 2026 20:00
150.00
Corso di Fotografia Livello Base

Sono aperte le iscrizioni del Corso di Fotografia Livello Base con inizio

Martedì 22 Settembre 2026 alle ore 20:00

Il corso prevede 7 incontri.
5 serate con cadenza settimanale il martedì dalle ore 20:00 alle ore 22:00, e due sessioni di prove pratiche collettive in esterno, previste per la domenica successiva al 4 incontro e la domenica successiva al 6 incontro dalle ore 09:00 alle ore 11:30.

23
Set
2026

Corso DI Fotografia - Livello Intermedio

Mercoledì 23 Settembre 2026 20:00
200.00
Corso DI Fotografia - Livello Intermedio

Sono aperte le iscrizioni del Corso di Fotografia Livello Intermedio con inizio

Mercoledì 23 Settembre 2026 alle ore 20:00

Il corso prevede 10 incontri. 9 incontri di Mercoledì dalle ore 20:00 alle ore 22:00 e una sessione di street photography prevista di domenica mattina dalle 9 alle 11:30.

02
Ott
2026

Corso di fotografia: come realizzare un ritratto in studio

Venerdì 02 Ottobre 2026 20:00
200.00
Corso di fotografia: come realizzare un ritratto in studio

Sono aperte le iscrizioni del Corso di Fotografia: Come realizzare un ritratto in studio con inizio

Venerdì 2 Ottobre 2026 alle ore 20:00

Il corso prevede 5 incontri a cadenza settimanale il venerdi dalle ore 20:00 alle ore 22:00.


Corso per apprendere, e utilizzare le tecniche professionali dell’illuminazione in studio, nel Ritratto Fotografico.

Questo corso è interamente dedicato alla realizzazione dello scatto definitivo, passando da una parte teorica, alla pratica di scatto con modella.

Verranno affrontati gli argomenti necessari alla realizzazione del foto-ritratto, dalla luce all’atmosfera passando per la comunicazione con il soggetto, sperimentando i clasici e nuovi schemi di luce.

Attraverso una serie di incontri, si analizzeranno tutte le caratteristiche in termini di strumenti ed accessori utili nel set fotografico tipo: dalle diverse tipologie di luci (flash e luci continue), accessori e modificatori (speedlight, softbox, ombrelli, luci led) e complementi fotografici (pannelli riflettenti, diffusori, trigger ed esposimetri).

05
Ott
2026

Corso DI Fotografia - Composizione e Linguaggio Fotografico

Lunedì 05 Ottobre 2026 20:00
150.00
Corso DI Fotografia - Composizione e Linguaggio Fotografico

Sono aperte le iscrizioni del Corso di Fotografia: Composizione e linguaggio fotografico con inizio

Lunedì 5 Ottobre 2026 alle ore 20:00

Il corso prevede 6 incontri a cadenza settimanale il Lunedi dalle ore 20:00 alle ore 22:00, con 2 uscite fotografiche, una notturna, e una di sabato pomeriggio.

15
Ott
2026

Corso DI Fotografia Livello Avanzato

Giovedì 15 Ottobre 2026 20:00
250.00
Corso DI Fotografia Livello Avanzato

Sono aperte le iscrizioni del Corso di Fotografia Livello Avanzato con inizio

Giovedì 15 Ottobre 2026 alle ore 20:00

Il corso prevede 10 incontri a cadenza settimanale il Giovedi dalle ore 20:00 alle ore 22:00.

24
Ott
2026

Adobe Lightroom e Sviluppo del file Raw

Sabato 24 Ottobre 2026 9:30 -18:00
120.00
Adobe Lightroom e Sviluppo del file Raw Sono aperte le iscrizioni al Corso DI - Adobe Lightroom e Sviluppo del file Raw, che si terrà Sabato 24Ottobre 2026 dalle 09:30 alle 18:00.

Il corso sarà tenuto da Gianluca Catzeddu Certified Expert Adobe GURU.

06
Nov
2026

Corso DI Fotografia per social media e content creator

Venerdì 06 Novembre 2026 20:00
200.00
Corso DI Fotografia per social media e content creator

Sono aperte le iscrizioni del Corso DI Fotografia per social media e content creator con inizio

Venerdi 6 Novembre 2026 alle ore 20:00

Il corso prevede 6 incontri.
Con cadenza settimanale il giovedì dalle ore 20:00 alle ore 22:00, comprese due sessioni di prove pratiche collettive.

09
Nov
2026

Corso di fotografia: Fashion & Glamour

Lunedì 09 Novembre 2026 20:00
250.00
Corso di fotografia: Fashion & Glamour

Sono aperte le iscrizioni del Corso di Fotografia: Fashion e Glamour con inizio

Lunedì 2 Novembre 2026 alle ore 20:00

Il corso prevede 5 incontri a cadenza settimanale, e prosegue i Lunedì successivi dalle ore 20:00 alle ore 22:00.


La fotografia glamour è un genere fotografico che mira a catturare l'essenza della bellezza e dell'eleganza, spesso attraverso la creazione di immagini che riflettono uno stile di vita sofisticato e affascinante. Questo tipo di fotografia si concentra sulla rappresentazione di soggetti, spesso persone, in modo lusinghiero, utilizzando luci, pose e ambientazioni che esaltano la loro grazia e fascino.

Semplificando si potrebbe dire che si tratta della fotografia dedicata alla bellezza che di fatto ne costituisce il tema portante. Per riuscire a ottenere ottimi risultati servono un gran numero di competenze ma soprattutto occorre saper ideare un concept attorno al quale lavorare prima con la luce e poi con la macchina fotografica.

Verranno affrontati gli argomenti necessari alla realizzazione dello scatto finale, dalla luce all’atmosfera passando per la comunicazione con il soggetto, sperimentando i clasici e nuovi schemi di luce.

Attraverso una serie di incontri, si analizzeranno tutte le caratteristiche in termini di strumenti ed accessori utili nel set fotografico tipo: dalle diverse tipologie di luci (flash e luci continue), accessori e modificatori (speedlight, softbox, ombrelli, luci led) e complementi fotografici (pannelli riflettenti, diffusori, trigger ed esposimetri).

21
Nov
2026

Workshop con: Giulio Andreini "La Città si racconta"

Sabato 21 Novembre 2026 9:00 - Domenica 22 Novembre 2026 19:00
200.00
Workshop con: Giulio Andreini "La Città si racconta"

Il workshop si articola in una prima parte teorica, basata su una guida che utilizza la città di New York come caso di studio per approfondire il tema della fotografia urbana. Attraverso questo esempio verranno analizzati approcci e metodologie utili per raccontare fotograficamente qualsiasi città, grande o piccola, storica o contemporanea.

Il percorso prende avvio dall'individuazione di un progetto personale, sviluppato in base agli interessi e alla sensibilità di ciascun partecipante. Da qui si procederà alla progettazione e alla realizzazione del lavoro fotografico attraverso un metodo razionale, organizzato e coerente, con particolare attenzione alla costruzione di una narrazione visiva.

Il workshop è rivolto a fotografi e appassionati che possiedono già una buona conoscenza della tecnica fotografica e desiderano approfondire l'approccio progettuale alla fotografia di città.

05
Dic
2026

Adobe Photoshop e postproduzione

Sabato 05 Dicembre 2026 9:30 -18:00
120.00
Adobe Photoshop e postproduzione

Sono aperte le iscrizioni del Corso di Adobe Photoshop e postproduzione Sabato 5 Dicembre 2026 dalle ore 09:30 alle ore 18:00.

Il corso sarà tenuto da Gianluca Catzeddu Certified Expert Adobe GURU.